Galimberti - fidasc-sleddog

Vai ai contenuti
Dott. Andrea Galimberti

Andrea Galimberti, DVM
Laureato presso la facoltà di Medicina Veterinaria di Milano, è titolare della Clinica Veterinaria Caravaggio e dellAmbulatorio Veterinario ”Arco della Pace“ in Milano.
Dal 2010 coltiva la passione per il cane sportivo partecipando a numerosi seminari di medicina in- terna, chirurgia, medicina sportiva e medicina di laboratorio in Italia e allestero, in particolare si occupa di cani da ricerca e soccorso, cani anti-sommossa, anti-esplosivo e anti-stupefacenti delle forze dellordine.
Studia le patologie trasmesse da vettore partecipando ad un gruppo di lavoro presso luniversitá autonoma di Barcellona e la Facoltà di Medicina Veterinaria di Vienna.
Dal 2014 ad oggi Andrea ha tenuto corsi come docente presso associazioni sportive cinofile e gruppi da Soccorso, su tematiche inerenti il primo soccorso veterinario e la nutrizione del cane sportivo. È docente ENCI e CSEN in materie medico veterinarie.
Nel 2016 si interessa di integratori per cani da lavoro e sportivi sviluppando diverse formulazioni e diventando consulente presso aziende di nutraceutica; sempre nello stesso anno apre una sua azienda di integrazione che si occupa di formulare specifici complementi alimentari di alta qualità.
Nel Gennaio 2018 ha preso parte ad un corso sulla innovativa tecnica della termografia applicata alla medicina sportiva nel cane ed ha intrapreso in seguito una ricerca termografica sulle lesioni di derivazione sportiva nel cane da soccorso e sport. Nellambito della termografia collabora con colleghi specializzati nella gestione faunistica in parchi faunistici e in aree di protezione dei selvatici. Nel 2020 si iscrive allAAT (American Accademy of Thermology) con lintento di migliorare lo studio di questa metodica.
Attualmente è anche consulente per il benessere animale per le forze dell’ordine in ambito Cinofilo e equestre.
Interessato da anni, professionalmente e per passione, al cane da ricerca e soccorso, Andrea collabora negli anni come Responsabile Veterinario, Soccorritore, Volontario cinofilo e per supporto logistico con vari nuclei cinofili da soccorso (Associazione Nazionale Alpini, Croce Bianca, Soccorso Alpino) ed è attualmente Responsabile Veterinario e operativo del nucleo ricerca e soccorso AN Polizia di Stato di Torino distaccamento di Bergamo , oltre ad essere membro della squadra cinofila sportiva della stessa Polizia di Stato.
In ambito sportivo partecipa a più di 60 gare sportive e brevetti tra nazionali e internazionali. Partecipa ai Campionati del Mondo Cani da soccorso IRO in Slovenia a Lubiana nel 2018 e nel 2019 in Francia a Parigi con il suo cane, un pastore belga Malinoise di nome Hacker de Alphaville Bohemia ottenendo ottimi risultati tra cui campione italiano al Mondiale nel 2018.
Lattività Veterinaria come medico veterinario ufficiale di gara lo porta a ricoprire questo ruolo in diversi eventi nelle maggiori associazioni italiane di cinofilia ENCI, CSEN e mondiali quali lIRO e nel 2018 lo porta a entrare tra le fila dell’AIVSeC (Associazione Italiana Veterinari Sleddog e Canicross) come socio Veterinario e nel 2020 ad entrare a far parte del direttivo dellassociazione stessa. Nello stesso anno diventa membro votante del’Isdvma (International Sled Dog Veterinary Medical Association) e valida la sua laurea nei paesi Scandinavi per seguire come Veterinario le gare di sleddog in Norvegia ,Svezia e Finlandia.
Torna ai contenuti