Maffi - fidasc-sleddog

Vai ai contenuti
Dott. Sergio Maffi

Sergio Maffi,  DVM
Nato a Palazzolo sull'Oglio (Brescia), ha conseguito la laurea in Medicina Veterinaria presso l'Università Statale di Milano nel 1987. Dal 2010 è abilitato come Medico Veterinario anche in Norvegia e Svezia. Dal 1988 è direttore sanitario e proprietario di una clinica veterinaria per cani e gatti, interessandosi principalmente di medicina del cane sportivo e da lavoro (Sleddog, Canicross, Agility, Coursing, Search and rescue), di nutrizione e di chirurgia generale ed ortopedica.
Sergio è membro del consiglio direttivo di I.S.D.V.M.A. (International Sled Dog Veterinary Medical Association), socio fondatore e attuale Segretario di A.I.V.S.e C. (Associazione Veterinaria Italiana Sleddog e Canicross), socio di Mush with PRIDE e socio fondatore ed ex vicepresidente di A.I.M. (Associazione Italiana Mushers).
Da anni è l’unico Capo Veterinario di nazionalità italiana a prestare la propria opera professionale nelle gare scandinave sleddog di lunga distanza: dal 2015 per Bergebylopet N70 (gara di 650 km disputata interamente oltre il 70 ° parallelo Nord); dal 2010 per Polardistans, (gara di 300 km riservata alle pure razze nordiche); dal 2014 per Vildmarksracet (120 km di “introduzione” alle gare di lunga distanza).
Negli ultimi 15 anni Sergio ha lavorato come Veterinario di Gara anche in altre numerose competizioni sleddog di lunga distanza in Nord America (Yukon Quest, Race to the sky, Hudson Bay Quest), in Norvegia (9 Finnmarkslopet 1200 km e 6 Femundlopet 600 km), in Svezia (4 Amundsenrace e 2 Beaver-Trap Trail) e in Spagna (3 Soria Unlimited e 3 Spain Long Distance).
Nelle gare sprint, sia su neve che dryland, Sergio ha lavorato come Capo Veterinario o Veterinario di Gara in diversi paesi (Italia, Repubblica Ceca, Finlandia, Francia, Islanda, Lettonia, Polonia, Russia, Scozia, Sud Africa, Svezia, Svizzera) ed è stato responsabile dell'organizzazione dei servizi veterinari in alcuni Campionati italiani ed europei Sleddog e Canicross per diverse federazioni (IFSS, WSA, FISTEC, ECF)
Sergio è anche Doping Control Officer per IFSS dal 2010 ed è stato relatore, trattando diversi argomenti legati alle attività sleddog, in alcuni incontri e conferenze in Italia, Spagna, Norvegia e Lettonia.
Negli ultimi 20 anni ha anche lavorato come Veterinario volontario in alcune campagne di "cattura-sterilizzazione-vaccinazione-affido" per cani randagi in Ladakh e Sikkim (India), Sud Africa, Romania e Spagna.
Quando non è impegnato in attività professionali, Sergio occupa il proprio tempo libero in escursioni sulle Alpi in compagnia del proprio cane Agt o in trekking di lunga distanza, come quando ha percorso con la compagna Tania i 117 km lungo le rovine romane del Vallo di Adriano in Scozia. Occasionalmente si impegna nel giocare a rugby, come capitano della squadra in cui ha militato per oltre 20 anni.


Torna ai contenuti